Oggi è un giorno speciale: è la festa dei nonni!

Nonni: oggi è la loro festa!

Oggi, 2 ottobre, è una data da segnare per chi ama i propri nonni. Questa festa, “La Festa dei Nonni”, è una celebrazione informale introdotta nel 2005 in Italia per sottolineare l’importanza del ruolo che i nonni svolgono all’interno di una famiglia e nella società in generale. Anche negli Stati Uniti esiste una festa analoga, che è stata invece introdotta già a partire dal 1978 e si celebra a settembre.

Il giorno in cui si celebra non è stato scelto a caso: infatti, il 2 ottobre è anche la data in cui si celebrano –per la Chiesa Cattolica- gli angeli custodi. E quale maniera migliore per esprimere quanto i nonni siano indispensabili nelle nostre vite?

Il regalo perfetto in questa giornata è la scelta di un fiore, in particolare il Nontiscordardimé.

Ecco il perché: “Secondo la tradizione, la denominazione di “nontiscordardimé” sarebbe legata a una leggenda germanica, secondo la quale Dio stava dando il nome alle piante quando una piantina, ancora senza nome, gridò: “Non ti scordar di me, Dio!” e Dio replicò: “Quello sarà il tuo nome!”.

Secondo una più recente leggenda, il nome sarebbe invece legato a un avvenimento occorso lungo il Danubio, in Austria: due giovani stavano scambiandosi le promesse attraverso il simbolo di questo fiore, ma lui cadde nel fiume e le gridò tale frase come promessa di eterno amore.” Fonte: Wikipedia

 

 

Vi ricordiamo che potete seguirci su: Curiosando – Kaylie Scrittrici – Instagram – Twitter