Zeyd – Wattpad

Zeyd: intervista all’autrice di Wattpad

libro libri zeyd wattpad efp intervista scrittura

  • Parlaci di te, autrice: «Mi chiamo Liliana Costa, ho ventisette anni e vivo a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani. Scrivo da quando ne ho memoria, probabilmente dal momento in cui ho imparato a farlo. Prima di allora mi divertivo ad ascoltare le storie del folklore siciliano che mi raccontava mia nonna per farmi mangiare. E forse è proprio da lì che è nata la mia passione. Con gli anni mi sono nutrita di buone letture: dai classici latini – per i quali ho un debole particolare – alla fantascienza, dal noir al fantasy, dalla narrativa contemporanea al romanzo storico. Non per ultimi poi i fumetti, grande fonte di ispirazione. Ho pubblicato per parecchio tempo sotto vari pseudonimi su alcuni blog e forum di scrittura, ma solo l’anno scorso mi sono decisa a uscire allo scoperto con il mio vero nome. Per me la scrittura è sempre stata un rifugio, un “deflusso dell’anima”. È un atto d’amore, per prima cosa verso se stessi.»
  • Su quale sito pubblichi? «Attualmente pubblico su Wattpad.»
  • Qual è il tuo Nickname? «Il Nickname con il quale ero maggiormente conosciuta qualche anno fa era “.Neve”, ora sono semplicemente Liliana Costa (lilianacosta9 secondo indicizzazione Wattpad).»
  • Link del tuo profilo sul sito:  @LilianaCosta9
  • Qual è il titolo del tuo libro? «Il mio libro si chiama “Zeyd”.»
  • A quale genere appartiene? «È un Fantasy davvero poco convenzionale, con elementi dark al limite del grottesco.»
  • È un’opera completa? «È un romanzo a puntate in fase di pubblicazione e, fino a oggi, si compone di 30 capitoli. Aggiorno approssimativamente una volta ogni due settimane.»
  • Link per reperire il tuo scrittoZeyd
  • Parlaci della trama del tuo libro: «La storia ruota intorno a Zeyd, detto “Anguilla”, demonastro scapestrato e reietto della società, abbandonato dalla sua famiglia, scacciato dagli uomini e dal “mondo di sopra” perché diverso e impuro, costretto a rifugiarsi nel sottosuolo per sfuggire a una vita di ingiustizie. La sua è una parabola tormentata e un viaggio, fenomenico e metaforico, verso l’accettazione di sé contro un universo che lo vuole malvagio fino alle ossa, tanto che finirà per convincersene lui stesso. Durante le sue peripezie farà i conti con personaggi strambi e controversi e, cercando di ingraziarsi il Signore dei demoni, si caccerà in un guaio dopo l’altro.»
  • Siamo curiosi, come ti è venuta in mente l‘idea sulla trama e sui personaggi? «Originariamente creai il protagonista come personaggio giocante di un gdr play by forum. Ma man mano che scrivevo di lui mi resi conto che stava venendo fuori qualcosa di più grande del previsto. Così decisi di riportare la sua storia su Wattpad con ambientazione e comprimari completamente riscritti da zero. Zeyd è in parte ispirato alla novella di Giovanni Verga “Rosso Malpelo” poiché ne condivide fortemente la tematica del pregiudizio, ma in un contesto fantastico. Ricordo che da piccola rimasi davvero angosciata dal suo oscuro finale: il ragazzino che da solo si inoltra nelle profondità della cava non facendo più ritorno. Un messaggio forte, potente. Così come la disillusione che se ne riceve. E quindi, in tempi più recenti, ho pensato che magari bisognerebbe dare una possibilità di riscatto, un approfondimento maggiore, a tutti quei personaggi che lo meriterebbero.»
  • Perché le persone dovrebbero decidere di leggere la tua opera? «Perché è un Fantasy che si distacca enormemente dai canoni a cui tutti siamo abituati, e anzi prende a piene mani dalla mitologia e dal folklore mediterraneo. Per le sue atmosfere cupe e un protagonista antieroe con tanti difetti. Perché non è proprio la solita saga in cui il paladino di turno salva il mondo in un perpetuo conflitto tra bene e male. Perché ci sono demoni e diavolacci e si può assaporare un po’ di “umano” anche nelle loro storie!»

 

© Tutti i diritti riservati all’autrice Liliana Costa

Che ne dite? L’intervista a Liliana vi ha incuriositi? Bene, allora andate a dare un’occhiata al suo libro e fateci sapere!