La casa degli aceri rossi: Intervista alla scrittrice del libro

 

Intervista all’autrice del libroCasa aceri rossi libro youcanprint intervista

  • Parlaci di te, autrice: Sono Ida Perrone e vivo in una cittadina nella provincia di Cosenza. Scrivere è una grande passione che mi accompagna fin da giovanissima. Ho iniziato a comporre poesie e piccoli racconti sui banchi di scuola, immaginando che da grande avrei fatto la scrittrice. La vita però mi ha portato a compiere scelte diverse e per un certo tempo ho tralasciato le mie aspirazioni. Ma non ho smesso di coltivare il mio interesse per la letteratura classica e contemporanea.
    Nel 2010 ho esordito con il primo romanzo: “La voce del passato”, a cui hanno fatto seguito “ll codice del cavaliere”e “L’ultimo viaggio” pubblicati con piccole case editrici, che però non mi hanno dato molta visibilità. Da qualche anno ho deciso di passare al selfpublishing con altre opere che avevo nel cassetto: “La casa senza specchi”; “Le orme di una stella”. Ad oggi ho collezionato circa 20 romanzi, la maggior parte inediti, e dei racconti che sono stati inseriti in alcune antologie. Ma altre opere aspettano di venire alla luce, perché scrivere è diventata ormai un’abitudine di cui non saprei astenermi. Mi aiuta a stare bene con me stessa e ogni volta che posso trasmettere agli altri un’ emozione sento che le mie fatiche sono state ricompensate.Qual è il titolo del tuo libro? “La Casa degli aceri rossi” è il titolo dell’ultimo libro.A quale genere appartiene? Possiamo dire che sia un genere fiction. In effetti potrebbe essere classificato come un thriller, anche se non mancano i sentimenti, la passione e l’avventura.

    Come è stato pubblicato? Come dicevo, da qualche anno ho scelto di passare al selfpublishing. Questo è il terzo libro che pubblico con la Youcanprint e devo dire che si è rivelata un’esperienza positiva. È un nuovo modo di fare editoria, in quanto puoi contare sui servizi di una vera casa editrice ma sei libero di gestire la pubblicazione, la promozione e le vendite in autonomia. Con la Youcanprint ho trovato soprattutto professionalità e trasparenza.

    Link per reperire il tuo libro: Il libro è già disponibile sul sito Youcanprint
    dove lo si può acquistare con lo speciale sconto coupon del 20% applicato dall’autore ( 16 euro invece che 20, costo originario), su Ibis con lo sconto del 15%, e presto sarà inserito in tutte le librerie online: Feltrinelli, Mondadori, Amazon, libreria Universitaria, ecc. come del resto le precedenti opere edite da Youcanprint. Inoltre lo si può richiedere in qualsiasi libreria fisica.

    Parlaci della trama del tuo libro: Il libro è ambientato nel Massachusetts e parla delle vicissitudini di una facoltosa famiglia di Boston. In primo luogo di Ethan, il figlio minore di un noto finanziere, che sembra non apprezzare molto la sua condizione. Infatti ha deciso di non seguire le orme del padre per intraprendere la carriera di reporter. Durante uno dei suoi viaggi di lavoro incontra Nadine, un’aspirante scrittrice francese che cambierà radicalmente il suo modo di vivere. La loro storia però sarà tutt’altro che facile, proprio a causa del passato di Casanova che Ethan si è lasciato alle spalle. Gli eventi si susseguiranno a ritmo serrato, e lo porteranno a una scelta sofferta. Ethan lascia la sua casa, i suoi affetti, per sfuggire ai sensi di colpa e andarsene da una parte all’altra del mondo, in cerca di un posto dove trovare la pace dell’anima. Il libro che gli viene recapitato quando si è ormai rassegnato alla sua vita da viandante, lo convince a riallacciare i ponti con il passato. Attraverso quelle pagine rivede scorrere gli eventi che hanno caratterizzato la sua giovane vita, ma una verità che non ha messo in conto sarà lì ad attenderlo, un segreto che è alla base delle disgrazie dell’illustre famiglia e Ethan si chiederà se non avrà fatto quel viaggio a vuoto.

    Siamo curiosi, com’è nata l’idea sui personaggi e sulla trama? Le idee a volte nascono dal nulla, da un’immagine, il ricordo di un evento lontano, le note di una canzone. In questo caso ho pensato che un libro può esserci di conforto, o addirittura cambiarci la vita, quando ci troviamo in un particolare momento di solitudine o dobbiamo prendere una decisione importante. È capitato un po’ a tutti di rispecchiarsi nei personaggi di una storia inventata, immedesimandosi nel ruolo dei protagonisti. Se poi questo libro parlasse proprio di noi, come reagiremmo? Da qui è nata l’idea di quest’uomo che ha avuto tutto della vita ma non si sente realizzato, e di una giovane donna che invece sgobba per sbracare il lunario. Due persone diverse che però si attraggono da subito e scoprono di avere delle affinità. Ho voluto scrivere una storia di vita vera, di drammi, vicissitudini familiari che sfoceranno in tragedia annientando il potere di questa illustre famiglia, poiché come si suol dire: “anche i ricchi piangono”.

    Perché le persone dovrebbero leggere la tua opera? So bene che detto dall’autore può sembrare scontato, ma sono certa che questa storia vi conquisterà. Non potrete fare a meno di affezionarvi ai personaggi: Ethan , Nadine, Bryan il fratello naturale di Ethan, che avrà un ruolo rilevante nell’evolversi degli eventi; il potente Jeff Callaway, la giovane moglie Lana dal passato torbido, che ha sposato in seconde nozze. Il lettore sarà trasportato in un viaggio avventuroso, daI paesaggio suggestivo delle colline del Massachusetts ai romantici boulevard di Parigi, ai villaggi sperduti della Nigeria del sud.
    Una volta che avrete finito di leggere il libro vi sentirete parte anche voi di questa storia e vi dispiacerà un po’ voltare l’ultima pagina.

© Tutti i diritti riservatI alla scrittrice Ida Perrone