Come sciacalli senza cuore di Alberto Alessi

Segnalazione romanzo: Come Sciacalli senza cuore

  • Titolo: Come sciacalli senza cuore
  • Autore: Alberto Alessi
  • Editore: 0111 Edizioni
  • Link: Amazon

come sciacalli senza cuore

Sinossi di “Come sciacalli senza cuore”

La storia si svolge a Castelfranco Veneto nella seconda metà degli anni ’90, e ruota attorno alle vicende dei cinque soci di una casa editrice a pagamento fondata con il solo scopo di sfruttare gli aspiranti scrittori. La narrazione non è suddivisa in capitoli, bensì è scandita dalle pubblicazioni di otto autori pubblicati da questi improvvisati scopritori di talenti; ad accomunare questi autori, la loro morte dopo l’uscita del proprio libro. Ovviamente, verso la parte centrale del romanzo, si scopre che questi incidenti, omicidi e falsi suicidi, sono opera dei soci della casa editrice.

La trama è un continuo alternarsi di spezzoni narranti le relazioni e gli intrighi dei cinque protagonisti con frammenti di opere letterarie, recensioni, interviste, verbali di polizia ecc. Una particolarità: i nomi dei cinque componenti della casa editrice sono anagrammi di poeti rock italiani contemporanei, mentre i nomi di tutti gli altri personaggi sono anagrammi di scrittori famosi, italiani e stranieri. Alla fine, la condanna all’editoria a pagamento non punta il dito solamente contro questi falsi editori, ma chiama in causa anche quegli pseudo-scrittori affamati di gloria e assetati di vanità, egocentrici e ambiziosi, diventando così uno spunto di riflessione e di critica sociale di più ampio respiro.

 



Vi ricordiamo che potete seguirci su: Curiosando – Kaylie Scrittrici – Instagram – Twitter

Precedente Dolce come il fiele: segnalazione del romanzo di Sara P. Grey Successivo Good Omens: mini serie da vedere! [NO Spoiler]