I Canyons di Manhattan

I Canyons di Manhattan: intervista all’autrice di wattpad
libro intervista manhattan scrittrice

  • Parlaci di te, autrice: «Sono Alessia, ho 33 anni e lavoro nel settore del digital marketing. Sono nata a Napoli, vivo in Abruzzo e sto per trasferirmi in Germania. Scrivo da quando avevo 14 anni, tutto è iniziato ai tempi del liceo, ho incominciato a buttar giù racconti brevi e visionari, poesie, favole e non ho più smesso. Ho avuto professori meravigliosi e molto della mia passione la devo anche a loro. Ho amato follemente la letteratura inglese, poi quella russa, la storia e la filosofia. Da ragazzina leggevo così tanto da passare ore ed ore totalmente immersa nelle mie storie preferite. Ricordo che durante le vacanze adoravo spulciare tra le bancarelle dei libri in cerca di qualcosa che potesse farmi sognare, la mia era proprio una “fame” letteraria. Mi diverto nel considerarmi una figlia dello Sturm und Drang, tutto per me deve essere impeto e tempesta. Forse sono nata nell’epoca sbagliata.»
  • Su quale sito pubblichi? «Solo da qualche mese ho iniziato a pubblicare su Wattpad.»
  • Qual è il tuo Nickname? «Alisia Perri è il mio pen-name. Alisia è nata in una fredda sera d’inverno con il cielo rosso, gonfio di neve. È stato il momento in cui mi sono decisa a dare vita al mio primo romanzo. I miei personaggi erano tutti lì, non potevo più farli aspettare. Dopo “I Canyons di Manhattan”, ho iniziato a scrivere un altro romanzo, ispirata dopo un viaggio a Londra. La protagonista sarà una donna forte che non ha paura del cambiamento. Forse c’è qualcosa di me in lei. A 25 anni ho lasciato la mia terra, ed un lavoro sicuro per seguire l’amore ed altri sogni, ma questa è un’altra storia.»
  • Link del tuo profilo sul sito:  Alisia Perri
  • Qual è il titolo del tuo libro? «“I Canyons di Manhattan” sono dei venti freddi provenienti dalle regioni dei Grandi Laghi che soffiano impetuosi su New York in alcuni periodi dell’anno. Il vento evoca cambiamenti.»
  • A quale genere appartiene? «A metà strada tra un chicklit ed un classico romanzo rosa.»
  • È un’opera completa? «Sì, suddivisa in 31 capitoli.»
  • Link per reperire il tuo scrittowattpad
  • Parlaci della trama del tuo libro: «L’ispirazione di fondo parte da lontano, dalla leggenda di Tristano e Isotta, sono sempre stata affascinata dagli amori totalizzanti e struggenti. Ho cercato di portare tutto ai nostri giorni semplicemente chiedendomi: “Chi sarebbe ora Tristano e chi Isotta? Quale destino sarebbe a prendersi gioco di loro?”Le vicende si animano sullo sfondo di Manhattan, dove incontriamo due fratelli Mike e Ryan Harris a capo di una delle più grandi aziende newyorkesi del mercato immobiliare. Mike è fidanzato con Eva da tre anni e vorrebbe sposarla mentre Ryan è una testa calda, si diverte nei locali di Manhattan e litiga sempre con il fratello maggiore, per questo, Eva lo sopporta malvolentieri. Eva e Ryan saranno vittime inconsapevoli del “fato” ed Eva inizierà a guardarlo con occhi diversi. Inizia tutto in medias res e mano a mano tutti i nodi verranno al pettine rivelando i valori tipici dell’amor cortese: passione-colpa-sacrificio, adattati alle regole del nostro tempo.»
  • Siamo curiosi, come ti è venuta in mente l‘idea sulla trama e sui personaggi? «Tristano aka Ryan Harris non sarà il classico eroe buono oltre ogni aspettativa, piuttosto un “eroe byroniano” dotato di passione e spirito di sacrificio ma imperfetto. Sfacciato, arrogante e ribelle. Re Mark aka Mike Harris vestirà il ruolo del saggio e clemente fratello maggiore. Ma la natura umana non è tutta luce, né tutta oscurità, per cui ogni personaggio si evolverà attraverso gli eventi rivelando le contraddizioni proprie dell’animo umano. Ognuno diventerà “altro”. Infine Isotta aka Eva Romani, una ragazza italiana che lascia Roma per studiare a New York. Intraprendente, amorevole e fedele al suo uomo, sarà colei che subirà più di tutti la crudeltà del fato. La sua vita sarà sconvolta e le sue scelte di vita pessime. Quante volte ci capita di seguire una strada pensando sia quella giusta, ed il nostro corpo ci manda segnali di insofferenza ma noi testarde rifiutiamo di comprendere che la soluzione è lì a portata di mano e che non abbiamo il coraggio di afferrarla. Ognuna di noi potrebbe essere Eva.»
  • Parlaci della copertina: «E’ stata creata da una persona a me cara, nome in codice: Itsmarti. Sono rimasta folgorata da tre immagini, disegnate con stile fumetto, rispecchiavano in pieno la tensione emotiva del romanzo e dopo la realizzazione di Itsmarti non ho mai avuto un minimo dubbio. La adoro.»
  • Perché le persone dovrebbero decidere di leggere la tua opera? «Perché è un piccolo viaggio in una vecchia leggenda, dolce e appassionata, crudele e inesorabile. L’ambientazione è una bellissima e ricca New York con le sue ville e attici su Central Park, con i suoi party e i suoi quartieri indimenticabili come il Greenwich Village. Infine mi chiedo: quanto siamo disposti a sacrificare della nostra vita “perfetta” per essere veramente felici?»

© Tutti i diritti riservati all’autrice Alisia Perri

Che ne dite? L’intervista a Alessia vi ha incuriositi? Bene, allora andate a dare un’occhiata al suo libro e fateci sapere!