Amazon KDP: Cos’è? Serve per il mio libro?

Amazon KDP: Cos’è? Serve per il mio libro?

KDP sta letteralmente per Kindle Direct Publishing, ed è una piattaforma derivante dal colosso Amazon che ti permette di pubblicare i tuoi romanzi/lavori sui canali omonimi dell’azienda più famosa al mondo.

Amazon KDP ti offre la possibilità di caricare/editare il tuo romanzo, di impostarne la copertina e di aiutarti a perfezionare il tuo progetto con diversi tool. Il tuo libro potrà essere revisionato e caricato su Amazon, potrai sceglierne il prezzo e le royalty (ovvero il guadagno). Queste possono arrivare ad ammontare persino al 70% del prezzo di vendita che sceglierai di applicare.

Potrai vendere in tutto il mondo,tra i vari mercati a disposizione. Inoltre, potrai scegliere di pubblicare il tuo romanzo solo come ebook o anche in formato cartaceo.

amazon kdp

Ma come fa il mio libro a essere stampato e spedito? Ci saranno costi da sostenere?

Non per te. Amazon non ti chiede nulla questo caso, infatti a ordine avvenuto, sarà lui stesso a preoccuparsi della stampa immediata del libro e della successiva consegna, a carico di chi fa l’ordine.

E i diritti sul mio libro?

Per quanto riguarda i titoli di copyright, Amazon non si avvale di alcun diritto. Ti lascia libero da ogni vincolo, e anzi, a differenza di molti altri ti “nomina” autore e ideatore dei tuoi lavori senza chiederti nulla in cambio.

È molto facile muoversi in KDP: delle guide ti spiegano cosa fare passo dopo passo, non lasciando nulla al caso.

KDP Select, cos’è?

Un altro strumento molto utile è l’iscrizione al programma KDP Select. Questa opzione vincola il tuo ebook per 90 giorni, permettendoti di raggiungere più lettori e di guadagnare delle royalty persino sulla quantità di pagine del tuo libro che vengono lette. Sono commissioni aggiuntive che vanno aldilà dell’acquisto del tuo ebook… È un’ottima maniera per arrotondare. L’unica cosa che viene chiesta, è l’esclusività della vendita sulla piattaforma Amazon. Infatti, non potrai pubblicare il tuo libro su altre piattaforme.

amazon kdp select

Secondo la nostra esperienza, tra tutte le opzioni che il “mondo” offre riguardo al self-publishing, questa è la migliore. Ovviamente, ci sarà bisogno di preparazione, pazienza e tanto “marketing”: ma questo spetta a voi, Amazon è soltanto una piattaforma che vi aiuterà a farvi conoscere meglio.

 

Vi ricordiamo che potete seguirci su: Curiosando – Kaylie Scrittrici – Instagram – Twitter