Tra le nuvole

Tra le nuvole: intervista all’autrice

nuvole libro libri

  • Parlaci di te, autrice: «Sono nata a Messina, dove vivo tutt’ora, quarantasette anni fa. Amo molto la mia città, soprattutto il mare, e non mi trasferirei mai. La scrittura è sempre stata la mia passione, anche se sono diplomata in ragioneria. Per mantenermi ho fatto molti lavori: assistente all’infanzia, cuoca, ora bibliotecaria. Scrivo racconti gialli o thriller, con cui ho partecipato a vari concorsi letterari. Spesso sono arrivata tra i finalisti – recentemente al concorso Giallo in Provincia, indetto da Delos Digital – e il mio lavoro è stato pubblicato. Ho collaborato con le case editrici Cartman, Holden edizioni, Giulio Perrone editore, Edizioni Scudo, Historica, 150strade, Lettere Animate, Il Pavone. Ho scritto per i giornali on-line Scirokko e Rapsodia. Nel novembre del 2015 un mio testo ha fatto parte di uno spettacolo teatrale, che ha debuttato a Milano. A dicembre 2015 un mio soggetto è stato trasformato in fumetto dalla casa editrice Astorina ed è  diventato una storia di Diabolik.»
  • Raccontaci qualcosa dei tuoi romanzi: «Ho cominciato il mio primo romanzo, La Tempesta, nel 2011, ispirandomi ai vari casi di cronaca sulla scomparsa di tante ragazze. A ottobre del 2012, La Tempesta è stato pubblicato in e-book dalla casa editrice Il Pavone. Il mio nuovo romanzo, Tra le nuvole, un giallo con tocchi di humour, è stato pubblicato a luglio 2016 dalla casa editrice InFilaIndiana, casa editrice piccola, ma molto efficiente, che si è dedicata con passione al mio libro, pubblicizzandolo su vari siti.»
  • Chi si è occupato della copertina del tuo romanzo “Tra le Nuvole?” «La copertina è stata disegnata dalla casa editrice, e da me scelta; credo rappresenti perfettamente lo spirito del romanzo.»
  • Siamo curiosi, come ti è venuta in mente l‘idea sulla trama e sui personaggi? «Mi è venuto di getto, pensando a due miei amici, che non sono esattamente come i protagonisti, ma li ricordano parecchio. Volevo scrivere qualcosa che fosse intrigante, quindi che ci fosse un po’ di mistero, ma anche simpatico e ironico.»
  • Perché le persone dovrebbero decidere di leggere la tua opera? «Credo che possa piacere, perché ha una trama scorrevole e ricca di colpi di scena. Daniele, il coprotagonista del racconto, si imbatte suo malgrado in Marco, un uomo seduto sul cornicione di un palazzo e, almeno in apparenza, intenzionato a togliersi la vita. L’intera narrazione è retta dal fitto scambio di battute, a tratti serrato a tratti ironico, fra i due perfetti sconosciuti. Tra Daniele e Marco, superata l’iniziale diffidenza, prende corpo un’inaspettata complicità. L’aspirante suicida decide di confidarsi. Dimostrando che spesso con un estraneo l’operazione si rivela più facile del previsto. Così gli racconta, con dovizia di particolari, il perché si trovi in quella scomoda situazione. In un crescendo di tensione, il lettore viene portato per mano fino all’imprevedibile epilogo.»
  • Come è stata pubblicata? «Su AmazonIbsgoodreadsLa FeltrinelliMondadori StoreSan Paolo StoreKobo StoreOmnia BukHoepli

Segnaliamo inoltre la Pagina Facebook Ufficiale del libro Tra Le Nuvole.

© Tutti i diritti riservati all’autrice Franca Marsala

Che ne dite? L’intervista a Franca vi ha incuriositi? A noi è piaciuta molto, l’abbiamo trovata interessante e ricca di spunti. Andate a dare un’occhiata al suo libro e alla sua pagina Facebook!

2 Risposte a “Tra le nuvole”

I commenti sono chiusi.