La grammatica dell’anima: intervista ad Arsenio Siani

grammatica anima arsenio siani

  • Parlaci di te, autore: mi chiamo Arsenio Siani, sono nato a Sarno in provincia di Salerno il 29/09/1982. Dopo una laurea in giurisprudenza conseguita controvoglia ho vissuto alla giornata, alla ricerca della mia strada. Ho iniziato un percorso interiore che mi ha portato, nel 2009, alla pratica buddista e, in seguito, alla psicoterapia e al counseling. La passione per queste pratiche di trasformazione ed evoluzione interiore mi ha condotto a riprendere gli studi e a frequentare una scuola di counseling in cui mi sono diplomato nel gennaio 2017. Parallelamente il mio percorso ha visto un’evoluzione e una crescita interiore grazie alla scrittura, dapprima erano pensieri sparpagliati e confusi riversati su fogli di carta, poi la mia mente e la mia anima hanno cominciato a concepire storie, racconti di vita partoriti da sogni, desideri, rimpianti e speranze. Un ascolto dei miei sentimenti e delle mie emozioni che mi ha portato a scrivere cinque romanzi in meno di tre anni e innumerevoli racconti. Nel 2016 ho accettato anche la sfida di diventare docente per corsi di scrittura creativa presso l’Università popolare di Siena, dove vivo da 12 anni. Ho condiviso la mia esperienza con gli alunni, mostrandogli il metodo che ho utilizzato per scrivere, ho donato loro i segreti del mio mondo interiore ed è stato bellissimo constatare la risonanza tra le mie storie e le loro. I nostri cuori battevano all’unisono, le nostre anime si toccavano, i racconti pulsavano di vita vissuta.
    Da questa esperienza è nata la decisione di scrivere un manuale in cui riversare per scritto il contenuto delle lezioni del corso.
  • Titolo del libro: Corso di scrittura creativa: La grammatica dell’anima
  • Come è stato pubblicato? Il manuale è stato auto pubblicato con amazon, in quanto ho scelto appositamente di rifiutare offerte da parte di case editrici dopo alcune esperienze negative avute con le suddette. Questa scelta mi ha ripagato in quanto ho avuto un ottimo riscontro da parte dei lettori che hanno gradito l’opera mettendosi in gioco e divertendosi con i miei suggerimenti.
  • Descrizione/trama: Protagonisti del manuale sono l’ambiente, i personaggi, il punto di vista ma soprattutto il passato,presente e futuro degli autori delle storie,inesauribile serbatoio di creatività e fantasia. Ricco di esempi pratici ed esercizi, questo breve manuale può essere un valido alleato per stimolare l’immaginazione creativa e creare storie originali, intense e profonde.
  • Perché le persone dovrebbero decidere di leggere la tua opera? Credo che ogni aspirante scrittore, leggendo questo manuale, potrebbe trovare dei validi spunti per la sua attività, ma il manuale potrebbe interessare anche chi non è interessato alla scrittura in quanto all’interno dei capitoli sono presenti dei miei racconti che utilizzo a titolo di esempio di uno scritto concepito tramite un determinato esercizio. Quindi non solo manualistica, ma anche narrativa, di vari generi.
  • Link per reperire il tuo scritto:  Amazon – Il tutto al prezzo di 1,99 euro per l’e-Book e 4,90 euro il cartaceo.

© Tutti i diritti riservati a Arsenio Siani