Alex Manning: protagonista di ALEX OVVERO ALEXANDER MANNING

Il personaggio che vi presenterò è frutto della fantasia dell’autrice Nicoletta (Nico Bosio su facebook) ed è tratto dal libro “ALEX OVVERO ALEXANDER MANNING”

  • Nome e cognome personaggio: Alex Manning
  • Luogo di nascita: New York
  • Età: 16 anni
  • Professione: Studente
  • Razza: Umana
  • Descrizione fisica: alto, capelli neri, occhi blu, magrissimo. 
  • È il personaggio principale? Sì.
  • Carattere: Odia la gente, a parte la sorella minore, che adora e Willy, il suo migliore e unico amico. Ama la Luna perché è convinto di appartenervi, in base ad una vecchia leggenda raccontatagli dal nonno quando era piccolo. Alex è un ragazzino misantropo, convinto di essere superiore agli altri. È un solitario e vive un conflitto perenne con i genitori che non lo capiscono, ritenendolo strano e a volte pericoloso, soprattutto la madre, che dice di lui che fin da quando era appena nato aveva uno sguardo che le incuteva timore. Odia la società e la gente, a parte Elly, sua sorella minore, per la quale fa di tutto, e Willy, l’unico amico che lo capisce. L’affetto esagerato e malsano che nutre per la sorella lo porterà a provare una gelosia quasi incestuosa e quando la ragazza viene infastidita da un coetaneo, Alex perde la testa. Può risultare un personaggio scomodo, a volte antipatico, ma di sicuro interesse psicologico, e alla fine riesce anche a farsi volere bene. Dal momento in cui dovrà difendere Elly, si snoderà tutto il dramma di un ragazzo solo e fragile, il quale svilupperà un disturbo mentale che avrà il suo apice solo nel finale, forte e incisivo.
  • Come è nata l’idea su di lui? Ti sei ispirato a qualcuno/qualcosa? L’idea è in parte autobiografica, nata dalla classica crisi adolescenziale che anch’io stavo vivendo quando ho iniziato a scrivere il romanzo; sentivo la necessità di buttar fuori i miei problemi, riversandoli su un personaggio di fantasia, che poi però ha iniziato a vivere di vita propria, così gli ho dato lo spazio necessario. Il risultato è ALEX, OVVERO ALEXANDER MANNING.
  • Link per reperire il tuo scrittoIlMIOLIBRO
  • Copertina libro:

alex manning libro intervista personaggio scrivere scrittura ilmiolibro

© Tutti i diritti riservati a Nicoletta (Nico Bosio su facebook)

Il personaggio di Nicoletta vi ha incuriosito? Correte a leggere il suo libro!

3 Risposte a “Alex Manning: protagonista di ALEX OVVERO ALEXANDER MANNING”

  1. ALEX OVVERO ALEXANDER MANNING

    Ho avuto la fortunata occasione di leggere questo bellissimo romanzo alcuni anni fa, quando fu pubblicato e mi è subito piaciuto, ancorché non sia appassionata di libri dove si parla di crisi adolescenziali. Questa storia però prende e cattura immediatamente l’attenzione e si viene coinvolti nelle vicende drammatiche del protagonista, che, anche a detta dell’autrice – e concordo pienamente – è un personaggio scomodo, ma quando ci si rende conto dei suoi problemi e dei suoi conflitti, non si puòfare a meno di amarlo e parteggiare per lui. La narrazione di svolge con maestria presentando anche gli altri personaggi, che concorreranno a formare la trama del libro. la fine, del tutto inaspettata, per me è un vero colpo di genio. Scritto molto bene, con uno stile personale e grande padronanza nel descrivere le varie situazioni.
    Lo consiglio a tutti coloro a cui piacciono le storie di contenuto perchè dà la possibilità di riflettere sulla natura umana e sui suoi coinvolgimenti.
    Mariagrazia Perricone

    1. Grazie mille per il tuo parere (assolutamente gradito) su questo libro! 😀

    2. Grazie per questo bellissimo commento. Vedere ripagate le proprie fatiche con tanto entusiasmo non ha prezzo!!

I commenti sono chiusi.